Libri sul Nonprofit

Organizzare gli eventi

L’ evento, come sostiene lÂ’autore, può “soddisfare le esigenze di un’impresa che vuole comunicare […]” e sono tante oggi le aziende nonprofit che hanno la necessità di comunicare in modo corretto la propria mission ed i propri successi. Anche unÂ’assemblea annuale, una riunione fra soci oppure una conferenza stampa possono dare vita allÂ’evento, e nulla deve essere dato per scontato, dalla scelta della sede all’allestimento della scenografia, tutto deve essere coordinato e studiato per aumentare il potenziale comunicativo dell’evento.
L’evento è dunque “contenitore della comunicazione” e nelle aziende nonprofit può vedere anche coinvolti i volontari, risorse preziose da coordinare per una perfetta riuscita della manifestazione. Nel testo, breve manuale pratico di facile lettura, l’autore tratta vari temi fra cui quelli della gestione dei costi e del budget che devono essere stabiliti in modo certo, chiaro e condiviso dagli organizzatori.
Il libro è consigliato a tutti i manager del nonprofit ed ai fundraiser che grazie ad un evento speciale potranno fidelizzare maggiormente i donatori, ringraziarli ed aumentare la conoscenza dell’azienda nonprofit anche ad un pubblico più ampio.
L’organizzazione di un evento, per una azienda nonprofit, ha in sè grandi potenzialità (ringraziare i donatori, lanciare una nuova campagna, ospitare testimonal famosi) ma anche difficoltà , insite proprio nel dare vita ad una “macchina organizzativa” che va gestita nel migliore dei modi.

Organizzare gli eventi

di Mauro Pecchenino
Il Sole 24 Ore, Milano, 2002
Pag. 112