Sempre più la comunicazione sta diventando il centro dell’attività della raccolta fondi e di iniziative volte ad ampliare e consolidare la base dei donatori di molte aziende nonprofit.
Si è infatti passati da un “saper fare bene del bene” a sapere ben comunicare quelli che sono i successi, i progetti realizzati, le mete ed i traguardi raggiunti o da raggiungere delle aziende nonprofit. Oltremodo la comunicazione ha assunto un ruolo chiave anche nel settore nonprofit proprio in virtù della necessità delle aziende nonprofit di far conoscere il proprio brand, di comunicare la propria mission e purtroppo alcune volte per difendersi da giudizi sommari quando altre aziende nonprofit finiscono nell’occhio del ciclone dei mass-media per rendicontazioni scarsamente trasparenti.
L’autore del libro, grazie ad una lunga esperienza aziendale e giornalista, presenta un testo dalle molteplici sfaccettature e dai numerosi approfondimenti: prima di tutto chiarisce l’importanza della comunicazione nelle aziende sia in relazione all’immagine, al pubblico (donatori) che alla missione e alla cultura dell’azienda. In secondo luogo si addentra nelle modalità di nascita, crescita e gestione di un ufficio stampa presentando le modalità per organizzare una conferenza stampa, per gestire una intervista e per vivere al meglio il rapporto con i giornalisti. Il libro è dunque un manuale molto utile che consigliamo a chi lavora negli uffici raccolta fondi e comunicazione delle grandi e piccole aziende nonprofit.
Organizzare l’uffcio stampa
di Sergio Veneziani
Il Sole 24 Ore, Milano, 2004
pag. 217