Una nuova ricerca made in USA realizzata sul sito di Amnesty USA fornisce alcune utili indicazioni su come strutturare le pagine dove inseriamo il nostro appello a donare online–
Le indicazioni che escono sono:
1 – Pulsanti grandi
Inserire pulsanti che invitano a donare di grandi dimensione aiuta a ricevere maggiori donazioni
2 – I colori hanno la loro importanza
Coloro differenti hanno diversi impatti sulla donazione. Nel test svolto da Amnesty USA ad esempio il pulsante di donazione di colore verde chiaro ha attratto maggiori donatori che un pulsante di colore rosso o blu
3 – Richiedi le informazioni necessarie
Rimuovere i campi in eccesso dalle informazioni personali richieste per effettuare le donazioni migliora i risultati
4 – Ricorda, in modo gentile, alle persone perchè tu vuoi che donino
Un appello a donare “gentile”, senza una forzatura eccessiva nel voler per forza far compiere una azione al lettore ottiene risultati migliori. Ricorda sempre cos’è il fundraising nelle parole di Henry Rosso:”La gentile arte di insegnare agli altri la gioia di donare”
5 – Testa sempre
La ricerca che è stata svolta ha testato tre differenti landing page del sito Amnesty USA relative alla donazione, cioè tre pagine su cui i donatori “arrivano” da Google e da messaggi promozionali sparsi nella rete. Ogni pagina ha piccole differenze (il testo diverso, il bottone per richiedere fondi di colore o dimensioni differenti) che vengono testate in funzione di quante donazioni ricevono
Fonte: Katya’s Nonprofit Marketing Blog