Non so se ti sei mai chiesto se è effettivamente utile inserire sul sito, su materiale promozionale, sui bollettini di conto corrente un livello consigliato di donazioni.
Nel 2009 Google ha svolto una ricerca, proprio per capire se consigliare un livello di donazione possa effettivamente aumentare il numero e il volume delle donazione.
Quello che Google ha scoperto è che non inserire una donazioni minima consigliata permette di ottenere un maggior numero di donazioni con il più alto livello di donazione.
Dunque il consiglio sarebbe di non mettere mai un livello di donazione? No, inserire un livello di donazioni suggerite rimane importante.
Se ti chiedo un importo, devo spiegarti il motivo
E’ importante per il semplice fatto che molti donatori si pongono la domanda “Quanto vuoi che io doni?” e se come onp e come fundraiser non si risponde a questa domanda il donatore potrebbe donare al di sotto delle sue possibilità economiche.
Quello che bisogna fare dunque non è solo inserire un importo di donazioni suggerite, ma specialmente di giustificare tale livello. Se chiedo € 10 o se chiedo € 40 o € 2.000 dovrò spiegare come utilizzerò quei fondi in modo differente? Certo che si.
Questo esempio non l’ho portato a caso, ma lo si può ben vedere dalle donazioni suggerite e dagli importi differenti richiesti dai siti di due grandi onp Oxfam Italia e Telethon.
Importo di donazione nelle emergenze
La questione si fa più difficile quando si ha a che fare con appelli legati ad emergenze (vedi Haiti): in questi casi le persone fanno donazioni solitamente di maggior importo oppure, spinte dall’emergenza, a donare velocemente e solitamente tramite mezzi come il cellulare o il telefono importi che vanno dagli € 1 agli €5. Dunque anche qui quanto chiedere? Grandi cifre o piccole cifre? Dipende anche dai mezzi con cui raccolgo (internet, sms, rid, etc.).
Il consiglio perciò è di guardare sempre ai propri dati, al proprio database e capire di volta in volta se un livello minimo di donazioni è stato utile nell’ottenere maggiori donazioni per specifici appelli/programmi, dunque testare, testare, testare e valutare i risultati!!!
Tratto da QueerIdeas