Tecniche di Fundraising

Ricercare potenziali donatori tra le imprese

Collegamenti, abilità e interessi

Sono tre elementi importanti in ogni attività di raccolta fondi.
Per quanto riguarda le donazioni erogate dalle imprese, prevalgono i collegamenti, ed è a volte importante operare nello stesso territorio dell’azienda. Le imprese profit si pongono infatti come obiettivo prioritario quello di contribuire alla prosperità delle infrastrutture sociali della comunità in cui sono attive, in modo da realizzare un ambiente florido per la qualità del business.
Esistono molte fonti di ricerca a cui fare ricorso per identificare i potenziali donatori:

  • informazioni di carattere locale o regionale possono essere reperite nelle biblioteche pubbliche, universitarie
  • informazioni rilevanti da inserire nei propri indirizzari possono essere ottenute anche tramite:
    • le testate economiche
    • le comunicazioni agli azionisti
    • le pubblicazioni settoriali
    • la sezione del rapporto annuale relativa ai ringraziamenti agli azionisti
    • le comunicazioni personali
    • gli elenchi degli iscritti alla Camera di Commercio e alle associazioni di categoria, nonché all’interno dei database disponibili su Internet.

Costruire buone relazioni

Il mezzo migliore per ottenere sostegno dal settore profit consiste nel costruire buone relazioni con le realtà con cui si è in contatto. La semplice conservazione di un archivio dei potenziali donatori con:

  • note sulle imprese profit, sui loro manager e dirigenti, completo di informazioni sulle modalità per contattarli
  • di rapporti annuali o di rapporti sulla responsabilità sociale
  • di articoli della stampa ed altri fattori rilevanti

spianerà la strada per la realizzazione di un fascicolo sui potenziali donatori appartenenti al settore profit, dove rivestiranno grande importanza anche le linee guida per il fund raising rivolto alle imprese.

Altre sezioni ugualmente importanti sono:

  • gli aggiornamenti riferiti alle nuove imprese del settore
  • l’eventuale espansione o ridimensionamento delle imprese esistenti nell’ultimo anno economico
  • l’erogazione di grant da parte di imprese profit per progetti analoghi a quelli a favore di cui opera l’organizzazione non profit.

Individuare i donatori che lavorano nel profit

La revisione dei dati sui costituenti dell’organizzazione non profit rappresenta anch’essa una parte importante della ricerca nel campo del fundraising rivolto alle imprese profit. Sapere chi, tra i propri donatori, rappresenti o lavori per una data impresa profit è irrinunciabile.

Inoltre, l’esame periodico di tutte le donazioni provenienti dalle imprese profit e dalle fondazioni d’impresa n è utile per rendersi conto dei nominativi che dovrebbero figurare nell’elenco dei potenziali donatori, ma non ne fanno ancora parte. È altrettanto importante conoscere quali forme di donazione abbiano elargite le imprese. La conoscenza della mission dell’organizzazione non profit e delle modalità secondo cui essa può conciliarsi con gli obiettivi di un eventuale donatore appartenente al settore profit rappresenta un importante risultato da prefiggersi nello svolgere queste ricerche.