Libri sul Nonprofit

Scrivere bene

Un libro base questo, un Abc del come sapere scriver bene, del come comunicare con efficacia ai lettori. Nel nonprofit sono ancora troppi gli errori di comunicazione che vengono compiuti tanto sulla carta stampata (brochure, mailing, volantini) quanto sul web: errori non tanto di carattere grammaticale quanto di chiarezza del contenuto scritto, di quella sorta di freschezza che rende appassionato il lettore. Testi noiosi, lunghi, ripetitivi non fanno altre che deviare l’attenzione di un navigatore di un sito quando di un potenziale donatore che conosce l’azienda nonprofit tramite un depliant. Il libro, in formato ultratascabile e con un costo molto accessibile, delinea 44 punti chiave su cui concentrare la propria attenzione quando si deve iniziare a scrivere. Dal primo all’ultimo punto l’autrice guida il lettore passo passo, ovvero inizia dal come iniziare a scrivere, come poter vincere quel blocco che spesso non ci aiuta o non ci facilita l’inizio di un lavoro di scrittura importante, per poi passare al come potenziare le proprie capacità di scrittura andando a leggere quello che scrivono i concorrenti ma anche andando a studiare autori con differenti stili di scrittura. Si passa poi alla stesura del testo vero e proprio e qui si celano i consigli più utili dell’autrice che spaziano dalla chiarezza del testo alla modalità logica di costruzione delle frasi, alla corrispondenza e conseguenza dei paragrafi. Consigliati a consulenti, responsabili ed addetti marketing, comunicazione o ufficio stampa delle aziende nonprofit.

Edna Perotti
Scrivere bene
ItaliaNova, Milano, 2007