Libri sul Nonprofit

Seo – Essere visibili sui motori di ricerca

Posizionamento nei motori di ricerca. Discorso che oramai riguarda anche il Terzo Settore dove si concentrano la maggior parte delle aziende non profit che spesso sostengono cause e progetti molto simili. Da qui nasce la necessità sia di differenziarsi, nelle modalità di comunicazione, ma anche di acquistare maggiore visibilità rispetto alle altre aziende non profit che si potrebbero definire, almeno all’interno del contesto Internet, delle concorrenti. Essere primi nei motori di ricerca può portare più visite al proprio sito e dunque potenzialmente più donatori e più iscritti alla propria newsletter. L’autore è uno dei massimi esperti italiani del posizionamento di siti Internet e fondatore del forum GT, e condensa in meno di duecento pagine utili consigli sia per principianti che per webmaster. Il testo parte subito chiarendo che per fare del buon posizionamento bisogna partire dalle basi del marketing, ovvero bisogna rispondere alla domanda è a chi mi sto per rivolgere con il mio sito?”; da qui l’indicazione delle strategie primarie: l’indicizzazione, l’ottimizzazione, la popolarità . Il libro si presta ad essere inserito nelle collane “how-to”, quei libri pratici sempre pronti all’uso.

Giorgio Taverniti
SEO: essere visibili sui motori di ricerca
Libreria strategica, Rimini, 2008
Recensione a cura di Valerio Melandri