Libri sul Nonprofit

Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsibility

Argomento centrale del libro è l’analisi approfondita della relazione tra imprese profit ed azienda nonprofit nell’attuazione di iniziative benefiche che abbiano un ritorno positivo per entrambe le entità . L’autrice, forte di un approccio sia accademico che di conoscenza concreta della realtà della raccolta fondi (ha infatti collaborato con Unicef Italia nella direzione raccolta fondi corporate), nel primo capitolo descrive l’evoluzione del fenomeno della responsabilità sociale di impresa, analizzando anche le evoluzioni degli studi sulla corporate social responsibility (business ethics, teoria degli stakeholder, dottrina cattolica e responsabilità sociale).
Tali analisi iniziali sono utili per comprendere quanto poi l’autrice evidenzia nei capitoli successivi. Nel secondo capitolo infatti vengono definiti i benefici, sia per l’impresa profit che per l’azienda nonprofit, nell’attuazione di una partnership basata sulla corporate sociale responsibility e nel successivo viene sviluppata una interessante quanto approfondita descrizione del processo di partnership definendone le fasi e i fattori critici di successo, chiarendo come si deve definire il target dell’operazione ed il budget da investire.
Da leggere con molta attenzione anche il paragrafo dove l’autrice chiarisce le modalità di ricerca e selezione del partner ideale (profit e nonprofit)per il progetto che si vuole sviluppare. Il libro è dunque una utile guida per i fundraiser alla ricerca di sponsor e partner fra le imprese profit.

Laura Michelini
Strategie collaborative per lo sviluppo della corporate social responsibility
Franco Angeli, Milano, 2007
pag.199