Libri sul Nonprofit

The big book of benefit auctions

Le aste di beneficenza, tradizione oramai consolidata del fundraising d’oltreoceano, si stanno sviluppando e professionalizzando anche in Italia dando sempre maggiori strumenti ed opportunità alle aziende nonprofit per raccogliere fondi.
Il testo si ispira ovviamente alla realtà americana ma contiene numerose strategie e consigli che sono ben applicabili anche al contesto italiano, inoltre è anche un libro unico nel suo genere essendo la bibliografia italiana non presente con testi sulla stessa tematica ed anche la stessa bibliografa anglofona non contiene molti esempi di testi così pratici e dunque utili anche ai fundraiser nostrani.
Gli autori, con una esperienza di consulenza sia nel settore dell’organizzazione di eventi che di aste benefiche, passano in rassegna nei quattordici capitoli del libro tutti i passi da compiere per realizzare un’asta di beneficenza di successo.
I primi dieci capitoli, dunque la parte più corposa del testo, sono dedicati interamente alla fase di pianificazione dell’evento “asta di beneficenza” così a sottolineare l’importanza fondamentale che la fase di preparazione ha anche nei confronti della stessa fase esecutoria che non deve avere la minima lacuna o dettaglio trascurato.
Gli ultimi quattro capitoli sono dedicati alla fase della fase esecutiva dell’asta e della gestione del post-evento comprendendo anche la preparazione per la successiva asta di beneficenza, ciò a significare che anche in questo caso esiste un ciclo di passi da compiere per un’azione di fundraising di successo. Consigliato a tutti i fundraiser e responsabili marketing delle aziende nonprofit.

Jay R. Fiske, Corinee A. Fiske
The big book of benefit auctions
Wiley, Hoboken, 2009