Libri sul Nonprofit

The Charismatic organization

Organizzazioni carismatiche…devo dire che la prima volta che presi in mano questo libro avevo un po’ di dubbi sul titolo e su cosa potesse contenere un libro con un sottotitolo che promette otto modelli per far cresce la propria organizzazione, costruire il buzz (la notizia, il passaparola), deliziare i donatori e infondere energia negli impiegati.
Mi sembrava troppo per stare in un libro di poco più di 200 pagine, specialmente perchè tutto quello che era “promesso” nella copertina è spesso il concentrato di tanti problemi che affronto, come consulente, in tante aziende nonprofit.Chi leggerà questo testo non rimarrà comunque deluso: è uno dei testi che si inserisce nel solco dei migliori volumi sul tema del management delle azioni di fundraising.
Linguaggio chiaro, diretto, arricchito di molti esempi. Le autrici insistono molto sull’idea di valorizzare il capitale sociale delle aziende nonprofit, ovvero le connessioni che ci sono fra le persone, un po’ come ha fatto, meravigliosamente, e con gli strumenti del web 2.0, Barack Obama.
Attenzione però: non è un libro teorico, ma pratico, ci sono casi di successo e specifici strumenti che vengono suggeriti per rendere effettivo, concreto quanto descritto prima nel costruire il carisma dell’organizzazione e poi nel saperlo usare, individuo per individuo, nel modo migliore, per farlo sempre crescere all’interno della comunità dei supporter.
Il testo è consigliato a tutti i fundraiser specialmente a chi ricopre ruoli di coordinamento di uffici marketing, comunicazione e fundraising.

Shirley Sagawa, Deboarh Jospin
The Charismatic organization
Jossey Bass, San Francisco, 2009
Recensione a cura di Valerio Melandri