Libri sul Nonprofit

Trovare il lavoro che piace

Trovare il lavoro che piace è una tra le migliori guide per cercare o cambiare lavoro. La seconda edizione (dopo la pubblicazione del 2001) contiene maggiori informazioni e riflessioni, ma presenta anche una veste grafica più accattivante (che rende maggiormente gradita la lettura e più piacevole il percorso consigliato, accompagnato da significativi aforismi).
La PARTE I aiuta a comprendere il proprio obiettivo professionale (quale lavoro si vorrebbe svolgere). L’obiettivo professionale viene individuato dalla sintesi di capacità , settori di preferenza, valori, modalità di lavoro, stile personale.
La PARTE II fornisce utili suggerimenti su come andare a reperire informazioni sul settore e sulla professione.
La PARTE III dettaglia le tecniche di ricerca di impiego (autocandidatura, networking, risposta ad annunci di lavoro, …), mentre la PARTE IV si sofferma su consigli e suggerimenti per superare le prove di selezione (intervista di lavoro, test psicoattitudinali, prove di gruppo, analisi grafologica, …). La filosofia che sta dietro al modello proposto da Antoni e Giaconi è espressa dall’aforisma “Trova un lavoro che ti piace e aggiungerai alla tua vita cinque giorni alla settimana”.
E’ necessario partire, nella ricerca del lavoro, dalla comprensione dei propri talenti e interessi e non dallo scontro con un mercato (quello delle professioni) che, quasi sempre, si conosce parzialmente. La filosofia e il metodo di Trovare il lavoro che piace sono facilmente comprensibili e applicabili: i risultati, per il lettore, saranno sicuramente interessanti. Unico neo rilevabile nel modello degli autori è quello della mancanza delle dovute sfumature e particolarità collegate a peculiari percorsi di ricerca. Tuttavia, il libro è una guida per tutti i traguardi, quindi impossibilitato a ragionamenti su specifiche tecniche di ricerca ed approccio per particolari professioni.
A parte questa limitazione (che è comunque una evidente impossibilità per tutte le guide che vogliano essere per tutti), il volume rimane uno strumento preciso, concreto e completo per cercare il lavoro che piace.

Trovare il lavoro che piace
di G. Antoni, N. Giaconi
Maggioli, Rimini, 2006
pag. 342