Tecniche di Fundraising

Widget: fai fund raising on line

Da tempo on line si stanno diffondendo vari strumenti che hanno come principio base la creazione di contenuti fatta dagli utenti, dando vita a una nuova fase che alcuni definiscono web 2.0.
Fra questi strumenti ve ne vogliamo segnalare uno che, nell’ambito della raccolta fondi, potrebbe diventare davvero innovativo: i widget.

I Widget, senza entrare troppo nei dettagli tecnici, sono delle icone web personalizzabili con contenuti presi da altri siti web velocemente applicabili a quasi tutte le piattaforme (siti/blog) per promuovere una qualsiasi iniziativa. Data la flessibilità di questo strumento promozionale, alcune organizzazioni hanno intravisto la possibilità di utilizzarlo per raccogliere fondi.
Fra le varie iniziative a riguardo segnaliamo:

I widget possono essere inseriti nel proprio sito o nel proprio blog. Ad esempio quello creato da Chipin è inseribile dentro Myspace, dentro i blog creati con Typepad, con Blogger, con WordPress (ma solo wordpress.org, per quelli su wordpress.com bisognerà aspettare).
Vuoi qualche esempio pratico e concreto? Eccoli:

Un esempio da Firstgiving
Widget delle celebrità di Network for good

I widget, come ad esempio quello di Network for good, sono ancora in una fase di implementazione. Si stanno testando la sicurezza della donazione online e la non copiabilità del widget da parte di utenti malitenzionati.

Vuoi utilizzare subito il widget? Vuoi capire come implementarlo nella raccolta fondi della tua organizzazione nonprofit? Leggi questo case study molto, molto interessante.

(Foto di Dan e Cambogia4kidsorg sotto licenza Creative Commons)