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Tecniche di Fundraising

Come creare un programma di donazioni mensili in 6 mosse

In questo articolo:

Perchè sono importanti le donazioni mensili

L’importanza delle donazioni mensili è data dalla sicurezza finanziaria che forniscono all’organizzazione nonprofit.

Avere una base di donatori che dona regolarmente ogni mese permette all’organizzazione di pianificare con accuratezza i propri investimenti, assicurando una stabilità economica ai vari programmi su cui l’organizzazione è impegnata.

Da una ricerca di Double Donation il 45% dei donatori, in tutto il mondo, è impegnato in una programma di donazioni mensile. Questo dato è un motivo in più per far sì che la tua organizzazione inizi a strutturare un programma di donazioni mensili.

I benefici per l’organizzazione

I principali benefici dell’attivare un programma di donazioni mensili sono:

1

Una fonte di entrate certe che possono andare a coprire sia le spese di progetti correnti sia le spese per emergenze.

2

Una bacino di potenziali grandi donatori o di donazioni pianificate (lasciti ad esempio). Mano a mano che la base dei tuoi donatori mensili crescerà potrai effettuare delle analisi per identificare tra questi dei potenziali grandi donatori.

3

Una crescita costante del valore dei tuoi donatori (donor lifetime value) ovvero quell’indice che ci fornisce un’idea di quanto i donatori rimangono fedeli all’organizzazione nel tempo. Ricordiamo che per calcolare tale dato va preso il totale annuale delle donazioni e va moltiplicato per la media di anni in cui i donatori della tua organizzazione mediamente donano.

I benefici per i donatori

1

Risparmio di tempo: le donazioni mensili sono processate automaticamente, senza dover reinserire ogni volta le informazioni legate alla carta di credito o al conto corrente bancario.

2

Flessibilità: la donazione pianificata (ammontare, cadenza) può essere modificata in qualsiasi momento.

3

Opportunità: il donatore può ricevere dei benefit specifici da parte dell’organizzazione nonprofit che non sono solamente gadget (calendario dell’ente, etc) ma anche partecipazione ad eventi riservati, webinar, incontri con i referenti dei progetti, etc.

Come chiedere una donazione mensile

Questi sono i tre passaggi fondamentali per rendere concreti i benefici per l’organizzazione e per i donatori:

Trova i potenziali donatori mensili

Devi guardare nel tuo database e cercare coloro che hanno fatto almeno due donazioni nell’ultimo anno, queste persone andranno contattate creando una campagna di email marketing o tramite altri strumenti che ritieni ideali per sviluppare una proposta di donazione mensile.

Includi sempre una donazione mensile suggerita

Di solito le organizzazioni nonprofit forniscono tre diverse possibilità di donazione in modo che il donatore possa scegliere. Per trovare la cifra giusta da proporre ti suggeriamo di:  prendere la donazione media e dividerla per tre in modo da trovare prima di tutto il primo livello di donazione suggerita (quello più basso come ammontare).

Se la tua donazione media è di € 30, la richieste di donazione mensile che potrai fare partirà da € 10/al mese.

Invece, se chiedi una donazione mensile a chi è già un tuo donatore, in questo caso l’ammontare suggerito va personalizzato rispetto allo storico delle donazioni da questo effettuate. Se ad esempio un donatore nell’ultimo anno ha donato € 30, € 45, € 50 la donazione mensile suggerita potrà partire da € 14.

 

Utilizza più canali per promuovere il programma di donazioni mensili

Il form per le donazioni online dovrà contenere anche l’opzione relativa alle donazioni mensili. Il sito internet dovrà avere una pagina dedicata alle donazioni mensili, tramite i social media, direct mail o email. Puoi contattare i tuoi potenziali donatori o  durante degli eventi puoi riservare uno spazio dedicato ad illustrare il programma di donazioni mensili. Presentare personalmente, durante una telefonata o incontri a tu per tu, il programma di donazioni mensili può essere altrettanto una buona idea.

I 6 migliori consigli per strutturare un programma di donazioni mensili

Di seguito ti forniamo 6 consigli per partire nel modo migliore possibile con il tuo programma di donazioni mensili.

1

Fissa degli obiettivi . Quando fissi degli obiettivi devi condividerli all’interno del tuo ufficio e devi metterli in forma scritta.

Un esempio può essere: avere 50 nuovi donatori entro la fine dell’anno, aumentare di € 4.000 le donazioni mensili, aumentare il tasso di retention delle donazioni mensili del 20% entro la fine dell’anno. 

Questi obiettivi, scritti e condivisi, aiuteranno te e il tuo team ad avere chiari quali sono le mete verso cui tendere e per cui impegnarsi.

2

Chiarisci l’impatto delle tue donazioni mensili: se chiedi una donazione mensile devi essere esplicito anche sull’impatto che avrà sulla mission dell’organizzazione.

Prova a rispondere alla domanda: “Cosa potrai fare in più grazie a quella donazione mensile che riceverai?”, la risposta che ti darai potrà far parte di un primo testo da inserire sul sito, sul materiale promozionale.

3

Controlla le spese legate alle donazioni online:  ci sono differenti fornitori che possono aiutarti a processare le tue donazioni online, ogni fornitore applica una tariffa fissa e/o percentuale su ogni donazione transata.

Prima di tutto è utile che tu sappia quanto della donazione finirà in costi di transazione, in secondo luogo devi verificare anche che il fornitore permetta al donatore  di coprire queste spese di transazione così,come di avere la possibilità di effettuare donazioni mensili con addebito diretto su carta di credito. Non ultimo l’aspetto della sicurezza della transazione, il fornitore deve darti ogni rassicurazione possibile.

4

Dai un nome al tuo programma di donazioni mensili: è necessario che il tuo programma di donazioni mensili abbia un nome che possa già “coinvolgere” i donatori e che possa farli sentire partecipi di un “club speciale”, di una comunità  che “fa qualcosa di speciale”.

5

Offri dei benefit per partecipare: un altro modo per convincere i donatori è anche offrire dei benefit come del merchandising (magliette, tazze, calendario, etc). Oppure, altri metodi possono essere: fornire l’accesso gratuito ad eventi, webinar o vedere il proprio nominativo (del donatore) inserito in uno spazio fisico o virtuale.

I benefit possono essere un’ulteriore modalità per convincere il donatore ad effettuare una donazione mensile.

6

Fornisci un riconoscimento a chi ha deciso di donare ogni mese: una volta che il donatore ha accettato di far parte dei donatori mensili bisogna far si rimanga tra questi.

Bisogna inviare sicuramente una lettera di ringraziamento e ogni mese far conoscere al donatore l’impatto della propria donazione, raccogliendo storie di beneficiari degli interventi dell’organizzazione.

Quindi, crea un calendario di comunicazioni: durante tutto l’anno l’ufficio raccolta fondi vi farà riferimento per inviare ai donatori, che fanno donazioni mensili, comunicazioni che riguardano la donazione effettuata, opportunità di incontro, di volontariato e di partecipazione ad eventi.

5 programmi di donazioni mensili da cui puoi prendere esempio

Vuoi qualche idea su come rendere operativo il tuo programma di donazioni mensili? 

Ecco qui 5 esempi tratti da 5 organizzazioni nonprofit.

Charity:water e il programma The Spring

Charity: water ha creato un programma di donazioni mensili e gli ha anche dato un nome, The Spring. 

La pagina web dedicata è molto chiara: colori tenui, fotografie positive che lentamente scrollano nel lato destro. La richiesta di donazione non viene fatta immediatamente,  viene prima proposto di far parte di una community e poi solo successivamente, all’apparire del form, viene esplicitata la richiesta di donazione.

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Sito Web di Charity:water dedicato alla capagna The Spring

Il form di donazione è molto semplice e fornisce 4 differenti livelli di donazione, specificando, al variare di ogni livello, quante persone potranno ricevere acqua pulita per un anno.

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Form di donazioni di Charity:water
Il WWF e il programma WWF Heroes

Anche il World Wildlife Fund (WWF) ha un suo programma di donazioni mensili denominato WWF Heroes.

La pagina web è incentrata su aspetti più legati al marketing e si apre con una fotografia di un cucciolo di tigre a cui viene affiancata una esplicita richiesta di donazione; una donazione suggerita di € 15  e di € 85.   Viene infatti scritto che se fai una donazione di € 85 potrai far parte dei “Partners in Conservation”, una sorta di “donatore premium” con accesso a particolari vantaggi come l’invito ad eventi riservati e con un contatto diretto con lo staff del Wwf.

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Sito web del WWF dedicato alle donazioni

Viene anche data la possibilità di scegliersi un gadget. Trovare donazioni mensili si basa su un approccio legato ai benefit a cui può aspirare il donatore (tra cui, noterai, c’è anche il benefit di non ricevere alcun regalo!).

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Gadget del WWF
Medici Senza Frontiere e i form

Medici senza Frontiere utilizza un form che ben esprime con un’ essenzialità grafica ed espositiva le priorità da comunicare quando parliamo di  donazioni mensili. C’è un’attenzione particolare sia alla semplicità del disegno grafico (uso costante dei colori del brand, bianco e rosso), sia al linguaggio usato (evidenziato con grassetto laddove necessario)

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Form di donazioni di Medici Senza Frontiere

Il form, grazie ad un banner in evidenza, invita a “garantire un aiuto costante” e nel caso si voglia fare una donazione singola viene ribadita l’importanza della donazione regolare. 

La scelta di Medici senza Frontiere di sviluppare un unico form relativo alle donazioni (se navighi tra i siti di altre organizzazioni nonprofit troverai a volte due form differenti su pagine differenti, una relativo alla donazione singola, l’altro a quella mensile) è una scelta strategica importante su cui anche noi ti invitiamo a riflettere.

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Form di donazioni di Medici Senza Frontiere

Se si va su un altro sito di Medici Senza Frontiere si può notare la completezza di informazioni fornite a chi vuole diventare “Field Partners” : anche qui si faccia caso all’utilizzo di un carattere grafico molto ben definito e con una dimensione che lo rende facilmente leggibile, all’utilizzo di foto e di video, alle ampie possibilità per diventare un donatore mensile (online, via email, via telefono) e alla descrizione immediata dell’impatto della donazione, come da immagine che vedi qui sotto.

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Aifo e la landing page dedicata

Aifo propone le donazioni mensili tramite una landing page dedicata al banner “Dona Ora”, posto in evidenza nella home page del sito.

La landing page si presenta con una frase iniziale che punta a generare fiducia tra l’ente e il potenziale donatore, punta a far capire al donatore cosa può fare per i beneficiari (“Il tuo gesto può curare e migliorare la vita di tante persone”).

Il form è di dimensioni graficamente importanti e vengono poste in evidenza sia la donazione consigliata (€9) sia la modalità di pagamento (carta di credito).
Successivamente vengono specificati sia i benefici fiscali per il donatore, sia tre motivazioni per cui Aifo è da considerare un interlocutore affidabile.

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Form di donazioni di Aifo
Care e il programma Parteners for Change

Care ha un  suo programma di donazioni mensili che invita a entrare a far parte dei “Partners for Change”. Anche qui ad ogni livello di donazione mensile suggerito corrisponde una descrizione dell’impatto che potrà generare questa donazione.

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Form di donazioni di Care

Vengono poi dati anche altri impatti che l’organizzazione nonprofit potrà generare grazie al sostegno ricevuto. Da notare sia nella parte alta della pagina che nella parte di mezzo che qui sotto mostriamo come le fotografie abbiano una preponderanza sia di formato sia di colori.

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Impatti della donazione fatta presso Care
Nelle istruzioni su come fare la donazione (che noterai occupano anch’esse una parte importante della pagina) viene ripetuto il termine impatto e anche i benefit che riceverà il donatore (report annuale, aggiornamenti mensili, etc.)
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Istruzioni su come effettuare la donazione per Care

A fianco al modulo di donazione sono stati inseriti due grafici a torta che dettagliano come sono utilizzate le donazioni.

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Come vengono impiegate le donazioni di Care
Questo breve viaggio nei siti delle organizzazioni nonprofit è un esercizio che devi fare quando stai pianificando un tuo programma di donazioni mensili.
Prendi ispirazione, cerca di trarre suggerimenti, consigli, immagini, testo, parole che reputi interessanti per creare la tua pagina di donazioni mensili.

Le donazioni mensili sono una parte del programma di raccolta annuale da sviluppare: possono dare stabilità e sicurezza alla tua organizzazione nonprofit, possono darti quella certezza necessaria per pianificare il tuo lavoro come fundraiser e anche per fornire un costante aiuto ai beneficiari degli interventi della tua organizzazione nonprofit. (Fonte)