Un Film Per Una Raccolta Fondi
Tecniche di Fundraising

Un film per una raccolta fondi: i donatori saranno nei titoli di coda

Un film per una raccolta fondi? È l’idea per The 1 Second Film, che elencherà  i donatori nei titoli di coda.

The 1 Second Film sarà un film per una raccolta fondi e avrà dei lunghissimi titoli di coda. Infatti, i realizzatori della pellicola inseriranno chiunque doni almeno 1 dollaro nei titoli di coda, fra i produttori.

L’ideatore del film è di Nirvan Mullick. Come riporta un articolo del Sole 24 Ore a firma di C. Somajni, lo “ha concepito come la prima parte di un’opera in cinque atti tutti mirati a coinvolgere il maggior numero di persone a scopo benefico”.

In pratica, con la stessa modalità verranno sviluppate anche altre iniziative di raccolta fondi per dare vita a progetti che uniscono cinema e raccolta fondi. Ad esempio lanceranno un concorso sui migliori progetti di film… sempre della durata di un secondo.

La raccolta dei fondi avviene attraverso il passaparola (mai sentito parlare del marketing del passaparola?) e attraverso la rete internet che sempre più sta diventando uno strumento di raccolta fondi. Infatti, il sito del film è all’interno dell’Internet Movie Database che assicura la visibilità e la diffusione del progetto.

Questa è una conferma di come nel fundraising sia anche necessario fare un buon posizionamento del proprio sito per raccogliere fondi e trovare nuovi donatori.