Crowdfunding
Il crowdfunding è uno strumento per raccogliere fondi, una modalità per finanziare un progetto o un’idea innovativa che permette di raggiungere un ampio numero di donatori. Il significato stesso della parola descrive la sua funzione: finanziamento che arriva dalla folla. Si tratta di uno strumento che le diverse organizzazioni nonprofit possono integrare nel loro piano di fundraising.
Per avviare una campagna di crowdfunding è necessario conoscerne tutte le sfaccettature poiché richiede un impegno costante e prolungato.
1
Definire il progetto
Prima di avviare una campagna di crowdfunding è importante che il progetto sia chiaro e comprensibile per tutti. Ci sono una serie di decisioni da prendere come gli obiettivi da raggiungere, il budget che si intende raccogliere e la durata della campagna.
2
Scegliere una piattaforma
L’incontro tra chi raccoglie fondi attraverso il crowdfunding e chi dona avviene attraverso delle apposite piattaforme online. Ne esistono di diversi tipi ed è importante scegliere quella più adatta al proprio progetto.
3
Pianificare la campagna
Il crowdfunding è impegnativo, è bene pianificare come lanciare e gestire la campagna definendo tutte le azioni. Programmare un piano di comunicazione per tenerla viva durante tutto il tempo in cui è attiva, sfruttare al meglio i social media e tutti i propri strumenti.
l più grande vantaggio del crowdfunding è che ti permette di creare una COMMUNITY che ti accompagna dall'inizio del progetto sino alla sua realizzazione, affezionandosi passo passo alla causa e facendosi promotrice della stessa.
APPROFONDIMENTO #1
Scopri come creare una campagna di crowdfunding da 0 a 100K
Marco Cortesi (attore, regista e scrittore) racconta come il Crowdfunding gli ha permesso di finanziare la realizzazione di ben due film e due docu-serie, grazie a quelle che sono state considerate “le campagne di crowdfunding cinematografico tra le più riuscite degli ultimi 10 anni”.