

Pasqua è alle porte…sei pronto per chiedere una donazione?
La tua campagna natalizia ormai è partita ed è ora di pensare alla raccolta fondi per la prossima Pasqua. Ma sarà una Pasqua come tutte
La tua campagna natalizia ormai è partita ed è ora di pensare alla raccolta fondi per la prossima Pasqua. Ma sarà una Pasqua come tutte
Si può generare profitto strutturando un buon sistema di feedback interno ad un’azienda? E nel nonprofit è utile capire come darsi feedback tra colleghi al
Ci sono tanti modi per chiedere una donazione e tanti modi per suggerire al tuo potenziale donatore una cifra che potrebbe donare alla tua organizzazione
La tua organizzazione ogni giorno riceve e fa telefonate. Ma chi deve rispondere al telefono? Personale interno alla tua organizzazione o esterno? Sta a te
Environment, Social e Governance, i criteri che orientano la responsabilità sociale di impresa, così potentemente al centro della comunicazione corporate, denunciano, nell’applicazione, una preoccupante debolezza
Sei alla ricerca di idee ed ispirazioni ma la tua vena creativa è deserta ed arida? Prova allora ad utilizzare il blending concettuale: secondo questa
Kris Gianfreda è il regista di Solo cose belle, un film che racconta con allegria e leggerezza l’Associazione Papa Giovanni XXIII. L’associazione Papa Giovanni XXIII
Tabella dei Contenuti Hai già pianificato la tua campagna natalizia ma ti manca qualcosa?…magari un sito dove vendere gadget o pacchi regalo e non sai
Come parlare con Fondazioni e Imprese? Ci risponde Stefano Oltolini, Responsabile Partnership & Fundraising di Fondazione Soleterre. Stefano ci racconta come ottenere risultati incredibili, parlando
Come puoi creare una strategia di donor love online per i donatori che hai già nel tuo database? E per tutti quei contatti nuovi nuovi
Si parla spesso di donor care, donor love, donor centricity ma al di là degli inglesismi usati hai ragionato concretamente su come puoi creare momenti
Se lavori in un’organizzazione non profit, ti sarai chiesto, qual è il metodo migliore per aumentare la base dei donatori e l’ammontare delle donazioni? La
Immagino che tu sia già nel pieno della definizione (anzi scusami..l’hai già definita prima della pausa estiva) campagna natalizia e stai dando gli ultimi ritocchi
Come convincere il tuo consiglio di amministrazione? E come rapportarsi ad esso? Questa è una domanda che spesso viene posta su Fundraising.it. Per approfondire questo
I radar della redazione di Fundraising.it sono sempre attivi per portarti notizie succose da cui prendere ispirazione per la tua raccolta fondi. Di recente abbiamo
Fare videomarketing velocemente, bene e
senza costi
Durante il sondaggio che abbiamo lanciato quest’estate alcuni tuoi colleghi ci hanno chiesto una mini guida per chi deve iniziare a fare fundraising, per chi
Trovare le parole giuste per chiedere una donazione non è sempre facile, ma noi siamo qui per aiutarti. Mi piacerebbe poterti domandare se per te
I fundraiser devono riconoscere le emozioni. Le neuroscienze e il neuromarketing ci aiutano a capire perché. Infatti, i donatori sono (prevedibilmente) irrazionali, pieni di emozioni, ricordi e sensazioni capaci di andare ben oltre la razionalità; la maggior parte delle scelte viene infatti presa sulla base di percezioni e sul nostro modo di vedere la realtà, che non sempre è una scelta logica basata sul calcolo costi-benefici.
A volte basta guardarsi intorno per cercare strumenti utili per renderti la vita facile come fundraiser. Strumenti che non sono sfere di cristallo che potranno
Fundraising.it è il portale italiano per la raccolta fondi nato nel 1999 da un’idea di Valerio Melandri e Francesco Santini.
Un sito dove trovare informazioni e consigli pratici, sempre aggiornati, su come fare raccolta fondi per la propria organizzazione nonprofit.
Periodico Registrato al Tribunale di Forlì n. 17 del 2009 – Direttore Responsabile Valerio Melandri