fundraising-nonprofit-materiale-per-fundraiser-logo

Fundraising.it

Il luogo di ritrovo e studio dei fundraiser

  • Magazine
        • Fundraising come iniziare
          • Iniziare la raccolta fondi
          • Tecniche di Fundraising
        • Lavorare nel nonprofit
          • Trend del Terzo Settore
          • Professione Fundraiser
          • Libri sul Nonprofit
        • Donare al nonprofit
          • Chi dona e perché dona
          • Storie di nonprofit
        • Digital FundraisingIntervistaDonor CarePartnership con impreseLettere di raccolta fondiComunicazione per il nonprofitI più lettiEventi di raccolta fondiSito WebStorytellingGrandi donazioni e lascitiSocialVideo per il nonprofitCultura e SportEmail Marketing
  • Libri
        • La grande guida del fundraising
        • Un ebook gratuito, breve e sintetico, ma ugualmente ricco di idee utili e importanti per imparare la raccolta fondi

        • Cover Grandeguida200
        • Il manuale di Fundraising
        • Il manuale più completo per fare raccolta fondi, tradotto in 3 lingue!

        • Cover Libro Rosso Fundraising200
        • Best seller sul fundraising
        • Una selezione di manuali indispensabili per fare fundraising

        • Collana Libri 300x200
  • Check up
  • Community
  • Chi siamo
  • Homepage
  • Magazine
    • Fundraising come iniziare
      • Tecniche di Fundraising
      • Iniziare la raccolta fondi
    • Lavorare nel nonprofit
      • Trend del Terzo Settore
      • Professione Fundraiser
      • Libri sul Nonprofit
    • Donare al nonprofit
      • Chi dona e perché dona
      • Storie di nonprofit
    • Articoli più letti
    • Articoli più recenti
  • Libri
    • La grande guida del fundraising
    • Il manuale di Fundraising
    • Best seller sul fundraising
  • Check-up
  • Community
  • Chi siamo
  • Accedi al Free Lab
FREE LAB
Logout
FREE LAB
LOGOUT

HomeDigital Fundraising

Digital Fundraising

Luglio
Professione Fundraiser

TUTTO IL WEB MARKETING SPIEGATO DALLE NONPROFIT PER LE NONPROFIT

20 Luglio 2017

TUTTO IL WEB MARKETING SPIEGATO DALLE NONPROFIT PER LE NONPROFIT

Leggi tutto
Febbraio
Tecniche di Fundraising

Vuoi potenziare il digital fundraising? Ecco 7 spunti per sfondare!

27 Febbraio 2017

7 aspetti da potenziare per sfondare nel digital fundraising

Leggi tutto
Aprile
Tecniche di Fundraising

Come trasformare i followers in donatori regolari

20 Aprile 2016

Come trasformare i followers in donatori regolari

Leggi tutto
Febbraio
Tecniche di Fundraising

Video per ringraziare i donatori: i migliori degli ultimi anni

16 Febbraio 2015

I migliori video per dire grazie ai donatori

Leggi tutto
Gennaio
Tecniche di Fundraising

Form di donazione online, gli errori da evitare

21 Gennaio 2015

Alcuni errori nella creazione di form per le donazioni online

Leggi tutto
  • First
  • Previous
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • ...
  • 14
  • Next
  • Last

Cerca per parola chiave

Categorie

  • Fundraising come iniziare
    • Iniziare la raccolta fondi
    • Tecniche di Fundraising
  • Lavorare nel nonprofit
    • Trend del Terzo Settore
    • Professione Fundraiser
    • Libri sul Nonprofit
  • Donare al nonprofit
    • Chi dona e perché dona
    • Storie di nonprofit

Cerca per argomento

SanitàSMSFace to FaceEnti religiosiPersonal FundraisingTutela dei diritti civili e politiciDirect Response TVIstruzioneCooperazione allo sviluppoForm di donazione5 x milleNeuromarketingCrowdfundingFisco e bilancioProgetti con FondazioniTelemarketingGestire il boardMarketingEmotionraisingDatabaseVolontariCorso di formazioneEmail MarketingCultura e SportVideo per il nonprofitSocialGrandi donazioni e lascitiStorytellingSito WebEventi di raccolta fondiI più lettiComunicazione per il nonprofitLettere di raccolta fondiPartnership con impreseDonor CareIntervistaDigital Fundraising
Il digital fundraising raccoglie tutti gli strumenti che hanno a che fare con le tecnologie e l’online. È un mondo in continuo movimento che diventa sempre più ampio. Oltre alla donazione, gli strumenti digitali diventano sempre più importanti per comunicare (e quindi fidelizzare) con il donatore. Gli strumenti Fino a poco più di 10 anni fa non esistevano gli smartphone. Oggi si stima che 34 milioni di italiani spendano almeno 2 ore al giorno su tablet e cellulari. Ovviamente le organizzazioni nonprofit, se voglioni stare al passo con i tempi, devono essere presenti su questi spazi. Per prima cosa, di che spazi si tratta? Quali sono gli strumenti per il digital fundraising? 
Ce ne sono di diversi: alcuni servono a raccogliere fondi in modo diretto, altri aiutano a far conoscere meglio l’organizzazione, dare visibilità e creare il giusto terreno per coltivare relazioni. Il cuore del digital fundraising è il sito dell’organizzazione. È lo spazio digitale su cui costruire tutte le altre interazioni. Al sito (e alle sue pagine di donazione) sono collegate: • Landing page delle campagne • Newsletter/comunicazione via email • Social media • E-commerce solidale • Crowdfunding • Personal Fundraising • Aste Solidali La fidelizzazione Da numerose ricerche emerge che, sebbene le donazioni digitali siano in aumento, gli italiani scelgano ancora sistemi di pagamento offline. Perché allora investire sul digital? 
Sempre di più le persone vivono connesse e utilizzano internet per cercare informazioni e risposte – soprattutto da mobile. Gli obiettivi per cui un’organizzazione non profit dovrebbe avere una buona presenza digital sono:
  • comunicare all’esterno la nostra organizzazione;
  • farsi conoscere
  • migliorare la percezione che le persone hanno di noi;
  • raccogliere contatti;
  • coltivare e costruire relazioni;
  • conoscere quello che i donatori pensano o percepiscono rispetto all’organizzazione.
Nuovi strumenti, vecchie logiche Gli strumenti del digital sono ancora in grande evoluzione. Per essere al passo con i tempi è necessario tenere le antenne ben aperte e continuare a continuare a formarsi. Un dato però è certo. Il digital fundraising segue le stesse logiche di base del fundraising. Emozionare il donatore. Essere chiaro e trasparente. Tenerlo aggiornato. Renderlo consapevole del suo impatto. Ringraziare. Coinvolgere. Chiedere. 
La tecnologia può aiutarci a essere più veloci, più incisivi. A restare al passo con i tempi. A raggiungere nuovi potenziali donatori. Ma non dobbiamo mai dimenticarci le logiche di un fundraising ben fatto!

Fundraising.it è il portale italiano per la raccolta fondi nato nel 2005 da un’idea di Valerio Melandri e Francesco Santini.
Un sito dove trovare informazioni e consigli pratici, sempre aggiornati, su come fare raccolta fondi per la propria organizzazione nonprofit.

Un percorso costruito insieme a:
Logo Fondazione Garrone
Logo Philanthopy
Menù
  • Magazine
  • Ebook
  • Checkup
  • Community
  • Newsletter
Pagine utili
  • Chi siamo
  • Scrivici
  • Area riservata
Shopping Basket